Scandole
E-mail info@scandole.eu Telefono +39.0433.88307
menu
HomeScandole in legno di cedro, larice, abete bianco per tetti e pareti

Scandole in legno di cedro, larice, abete bianco per tetti e pareti

 

Le Scandole in cedro, larice, abete bianco per tetti e pareti offrono una protezione termica naturale, isolando la copertura e permettendo alla tua casa di "respirare". I tetti in scandole fungono da barriera per il caldo e mantengono la copertura ad una temperatura di molto inferiore alla temperatura esterna. Il legno è un materiale amorfo, e non ha reazione al caldo o al freddo cosi che, mantenendo fresco l'estate e caldo l'inverno la tua copertura, significa risparmiare energia per riscaldare o raffrescare.

In più l'uso delle scandole di legno riduce l'impronta di carbonio perchè è un materiale che proviene da foreste controllate e certificate, e gli alberi, che crescono in una foresta gestita correttamente, trascorrono tutta la vita a ripulire l'aria del nostro pianeta, producendo ossigeno e rimuovendo la CO2 nella nostra atmosfera.

Per produrre questo splendido materiale di copertura, non sono necessari costosi processi industriali che fanno uso di combistibili fossili. 

 

Un tetto in scandole di legno è resistente "naturalmente" sia agli insetti sia ai raggi UV.
 

SCANDOLE-SPACCATE-LARICE-AMBIENTE

LE SCANDOLE E L'AMBIENTE

Aiuta a combattere i cambiamenti climatici
Come parte del processo di fotosintesi, gli alberi assorbono l'anidride carbonica, il principale gas serra. Il C02 contenuto è, in sostanza, catturato e immagazzinato all'interno del legno, pulendo l'aria che respiriamo e mantenendo l'eccesso di anidride carbonica fuori dall'atmosfera. Nel loro processo di crescita gli alberi, da cui sono ricavate le scandole, immagazzinano - le emissioni di gas serra - prodotte dalle automobili e dai processi industriali.

 

Contribuisce al risparmio energetico
Per le caratteristiche del legno, le scandole di Cedro, Larice ed Abete bianco, sono un ottimo isolante naturale. Un tetto in scandola ti aiuterà a isolare il tuo tetto, mantenendo la tua casa più fresca d'estate e più calda d'inverno. Di conseguenza, avrai bisogno di meno energia (prodotta da processi meno puliti) per riscaldare e raffreddare la tua casa. E risparmierai denaro nel processo.


Evita emissioni di anidride carbonica
Oltre a produrre ossigeno, rimuovere l'anidride carbonica dall'aria e ridurre la necessità di riscaldamento a base di combustibili fossili, il processo di trasformazione degli alberi  in tegole è ad alta intensità di manodopera ma non ad alta intensità energetica. Altre tipi di materiali da copertura richiedono ingenti spese di combustibili fossili sia per ottenerle inizialmente (estrazione di metalli, estrazione di petrolio) sia per trasformarle da materie prime a prodotti finali.

Con le scandole di legno, riduci notevolmente l'energia totale spesa per produrre il tuo tetto.

È una scelta di copertura verde che farà stare bene TE ed il  PIANETA.

richiesta info
Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
INVIA

SCANDOLE-BIODEGRADABILI-LEGNO

SOSTENIBILI E BIODEGRADABILI

Sostenibili
Oggi le tegole di cedro rosso, larice ed abete bianco provengono da foreste attentamente gestite della Columbia Britannica, dalle foreste Europee, dalle Foreste Italiane dove il diradamento, la raccolta e il reimpianto sono procedure controllate ed obbligatorie che opportunamente pianificate garantiscono la sostenibilità dei prelievi. Il 95% di ogni albero raccolto viene trasformato in prodotti utili, come le coperture sostenibili, come le case in legno mentre il restante 5%, prevalentemente rami, si biodegrada in compost utile per gli alberi futuri.

 

Biodegradabili
Quando un tetto in scandola è pronto per essere sostituito, perchè ha prestato il suo servizio per qualche decennio, il vecchio legno è riciclabile. Spesso è reso in scaglie come un utile pacciame da giardino, mentre gli altri prodotti da copertura e per tetti verdi, come le tegole in asfalto, le lamiere di vario tipo, i materiali plastici, si accumulano  in discarica per decenni. Secondo studi fattio da istituti negli Stati Uniti, oltre 11 milioni di tonnellate di materiali da copertura usati, quali scandole di asfalto, guaine bituminose ed altro finiscono nelle discariche ogni anno.

Con la pioggia, queste tegole possono infiltrare sostanze chimiche dannose nelle riserve idriche locali.
 

Producono Ossigeno
Gli alberi in una foresta gestita in maniera sostenibile,  non stanno solo crescendo, ma lavorano sodo assorbendo anidride carbonica e producendo ossigeno tanto necessario come parte del loro normale ciclo di fotosintesi. I giovani alberi, come quelli nelle foreste commerciali ben gestite, lo fanno in modo molto più efficiente rispetto agli alberi più vecchi. Ti sfidiamo a trovare un altro materiale di copertura verde che sia al lavoro per andare a beneficio della terra anche prima che venga utilizzato!

richiesta info
Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
INVIA
Galleria fotografica
SCANDOLA-CEDRO-SPACCATO-NATURALE-COPERTURE-IN-SCANDOLA Scandole spaccate Cogne, valle d'aosta  TETTO-SCANDOLA-TARVISIO TETTO-SCANDOLE-CASERA-RAZZO Tetto in Scandola Cortina d'Ampezzo COPERTURA-SCANDOLA-CEDRO-TARVISIO
Scandole è una divisione di
Legnolandia s.r.l.