Sostenibili
Oggi le tegole di cedro rosso, larice ed abete bianco provengono da foreste attentamente gestite della Columbia Britannica, dalle foreste Europee, dalle Foreste Italiane dove il diradamento, la raccolta e il reimpianto sono procedure controllate ed obbligatorie che opportunamente pianificate garantiscono la sostenibilità dei prelievi. Il 95% di ogni albero raccolto viene trasformato in prodotti utili, come le coperture sostenibili, come le case in legno mentre il restante 5%, prevalentemente rami, si biodegrada in compost utile per gli alberi futuri.
Biodegradabili
Quando un tetto in scandola è pronto per essere sostituito, perchè ha prestato il suo servizio per qualche decennio, il vecchio legno è riciclabile. Spesso è reso in scaglie come un utile pacciame da giardino, mentre gli altri prodotti da copertura e per tetti verdi, come le tegole in asfalto, le lamiere di vario tipo, i materiali plastici, si accumulano in discarica per decenni. Secondo studi fattio da istituti negli Stati Uniti, oltre 11 milioni di tonnellate di materiali da copertura usati, quali scandole di asfalto, guaine bituminose ed altro finiscono nelle discariche ogni anno.
Con la pioggia, queste tegole possono infiltrare sostanze chimiche dannose nelle riserve idriche locali.
Producono Ossigeno
Gli alberi in una foresta gestita in maniera sostenibile, non stanno solo crescendo, ma lavorano sodo assorbendo anidride carbonica e producendo ossigeno tanto necessario come parte del loro normale ciclo di fotosintesi. I giovani alberi, come quelli nelle foreste commerciali ben gestite, lo fanno in modo molto più efficiente rispetto agli alberi più vecchi. Ti sfidiamo a trovare un altro materiale di copertura verde che sia al lavoro per andare a beneficio della terra anche prima che venga utilizzato!