Scandole
E-mail info@scandole.eu Telefono +39.0433.88307
menu
HomeGrondaie in legno

Grondaie in legno

Le grondaie in legno, sono un prodotto di architettura raffinato, per un tetto "verde" ed elegante.

Costruite con legno di larice al naturale o di Abete Bianco trattato, lasciate col canale di scorrimento al naturale o con l'inserimento di canalini in acciaio le grondaie in legno, diventano un prodotto indistruttibile per molti anni.

 

Per tanti anni le grondaie di legno sono non state considerate nella finitura delle case moderne e con tetti piani mentre sono state utilizzate da secoli nelle case delle aree rurali e di montagne. Oggi stiamo riscoprendo che i prodotti naturali sono diventati prodotti di tendenza e di punta anche al di fuori delle regioni montane.

Su tetti a falde anche di grande superficie una grondaia in legno raccogliere l'acqua piovana e la fa cadere anche distante da casa, dove convogliarla, recuperarla e farla diventare utile per l'irrigazione. Sentir cadere l'acqua piovana, vederla scivolare attraverso la catena, riporta alla bellezza della natura.

 

Produciamo grondaie dagli anni 90, tradizionalmente da legno di abete bianco e larice.

Per costruirle usiamo tronchi  di montagna, a crescita lenta con anelli ravvicinati.

Facciamo ricorso a conoscenza e tradizioni nel produrle. In alternativa le ricaviamo da elementi in Lamellare che ci garantiscono una migliore stabilità dimensionale ed un minore "torsione" nel tempo.

 

Sono fornite in due misure, con canali interni del Ø110 mm e  di  Ø150 mm lunghezza 4 mt. sia nella versione naturale ( Larice ) o trattata ( Abete Bianco )

Su richiesta, in lamellare, siamo in grado di fornire elementi giuntati fino a 9/10 mt  e con taglio in testa per la giunzione, cosi come la lavorazione delle teste a 3 distinte sagomature. Vedi allegato.

 

Perchè le Grondaie in Legno

Perché la forma più originale di catturare l'acqua piovana è in una grondaia di legno e consentirgli di correre liberamente, vivace, visibilmente e piacevole all'udito. Poi perche i canali di gronda in lamiera o plastica non sempre si legano al resto dell'architettura.


Le grondaie in legno sono resistenti?

Le nostre grondaia ricavate da larici di montagna dalle fibre compatte e con elevata stabilità garantiscono una lunga durata. Il legno di larice per proprietà naturali ha una forte resistenza al degrado e dura di piu rispetto all'abete bianco che se trattato con sali di rame atossici, resiste alla pari con meno torsionature.  Le grondaie in legno arrichiscono i tetti realizzati in scandola.

L'ancoraggio delle grondaie alla copertura avviene con elementi in acciaio con speciale piegatura oppure con i tradizionali reggigronda in legno.

 

VAI ALLE GRONDAIE

richiesta info
Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
INVIA

Reggigronda in legno e acciaio

I Reggigronda in legno e acciaio sono gli elementi portanti di una grondaia. Si distinguono per due tipi, in acciaio o in legno. Sobrio ed elegante in accaio verniciato nero, tradizionale e robustissimo quello in legno. Nel caso in cui si scelgano i reggigronda da fissare sul fianco dei puntoni ( reggigronda in legno ) si possono riposizionare nel tempo, per dare piu o meno pendenza alla grondaie e permettere cosi una facile uscita dell'acqua.

 

Quelli che invece vanno fissati sul pacchetto di copertura sono piu vincolanti nel tempo.

 

richiesta info
Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
INVIA
Allegati
Galleria fotografica
GRONDAIA-LEGNO-TESTA-ANGOLATA GRONDAIA-LEGNO-REGGIGRONDA GRONDIA-TESTA-LAVORATA GRONDAIE-TRATTATE-MAMAJOUL
Scandole è una divisione di
Legnolandia s.r.l.